La Scuola Doppiaggio Brescia nasce dalla passione che nutriamo nei confronti di quest’arte, che coniuga tutti gli aspetti della recitazione con una spiccata padronanza della voce, mezzo con il quale il doppiatore deve essere in grado di restituire allo spettatore tutti i dettagli di ciò che l’attore ha voluto esprimere sul set cinematografico.

Per questa ragione ci siamo rivolti a docenti che, oltre ad essere professionisti del settore, potessero essere in grado di guidare gli allievi nello sviluppo delle proprie capacità espressive e nella conoscenza di tutti gli accorgimenti tecnici necessari a svolgere questo lavoro.


CLAUDIO MONETA – Attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e dialoghista.

Claudio Moneta inizia la propria carriera nel 1988. Dopo gli studi presso la scuola di recitazione CTA di Milano, comincia a lavorare in teatro come attore (con la compagnia Calindri-Feldmann, i Filodrammatici, l’Elfo, Atecnici, Ballerio-Togni, Canora di Marco Rampoldi, al teatro Franco Parenti con Corrado Tedeschi), per il cinema (in sceneggiati prodotti dalla Rai e dalla Tsi), per la televisione (Telemontecarlo, Mediaset, Rai, Tsi) e per la radio (Rsi).

Nella sua trentennale attività nel doppiaggio ha ricoperto anche i ruoli di direttore del doppiaggio e dialoghista. Tra i personaggi più noti da lui doppiaggi ricordiamo SpongeBob nell’omonima serie animata e nei film a lui dedicati, Kakashi Hatake nell’anime Naruto e Barney Stinson nella serie televisiva americana How I Met Your Mother. Nel 2016 viene scelto come sostituto dello scomparso Paolo Torrisi per il doppiaggio di Goku in Dragon Ball Super, serie nella quale, come il predecessore, cura anche la direzione del doppiaggio a partire dall’episodio 53.

Presso la Scuola Doppiaggio Brescia è docente di doppiaggio.


ALESSIO PUCCIO – Attore, doppiatore e direttore del doppiaggio.

Alessio Puccio debutta nel mondo del doppiaggio all’età di soli sei anni.

La sua prima interpretazione per il grande schermo arriva col celebre film “Forrest Gump”, in cui presta la voce a Haley Joel nel ruolo di Forrest Gump junior.

Nel 1999, col film che segna il ritorno della saga Star Wars dopo quasi vent’anni, Alessio doppia la giovane promessa americana Jake Lloyd nel ruolo di Anakyn Skywalker. Si afferma poi come voce Daniel Radcliffe nell’intera serie cinematografica di Harry Potter e in quasi tutto il resto della sua filmografia.

Dal 2018 affianca all’attività di doppiatore quella di direttore del doppiaggio.

Presso la Scuola Doppiaggio Brescia è docente di doppiaggio.


CHRISTIAN IANSANTE – Attore, doppiatore e speaker.

Christian Iansante è un doppiatore italiano, è voce di numerosi spot pubblicitari ed è speaker ufficiale del canale satellitare Fox e di Radio 24. È inoltre voce narrante delle schede di C.S.I. Milano, all’interno del programma 105 Friends in onda su Radio 105.

È noto per aver doppiato Ewan McGregor nel film cult “Trainspotting”, interpretando il celebre monologo di Mark Renton, e Bradley Cooper in “Una Notte da Leoni”, attore doppiato per ben 22 film. Nel corso della propria carriera doppia attori del calibro di Matt Damon, Johnny Depp, Christian Bale, Jeremy Renner, Sam Rockwell, Christian Slater e Joseph Fiennes.

Importante anche il suo lavoro nelle serie tv, in particolare con il doppiaggio di Andrew Lincoln in The Walking Dead, e nell’animazione dando voce a Rick di Rick e Morty.

Presso la Scuola Doppiaggio Brescia è docente delle masterclass di doppiaggio.


LUCA GATTA – Attore, doppiatore, speaker radiofonico.

Comincia giovanissimo la sua carriera sui palchi bresciani e lavorando come conduttore in una piccola tv locale.

In età più recente frequenta l’Accademia del Doppiaggio, sotto la guida di alcuni noti maestri del settore.

Tra i suoi ruoli di rilievo come attore ricordiamo la serie tv “Freaks”, trasmessa in prima serata su Deejay Tv, “Ma tu di che segno 6?” nelle sale cinematografiche a natale 2014, per la regia di Neri Parenti e la serie tv “Non Uccidere” in onda su RAI 3. Recentemente ha recitato nella serie tv “Mariottide” al fianco di Maccio Capatonda e ha preso parte al videoclip di Zucchero “Partigiano Reggiano”.

Come doppiatore ha dato la voce a numerosi personaggi in lungometraggi indipendenti, cortometraggi e webserie, tra cui: Xoom nella webserie “Links”, il Ratto nel film “L’Ultima Luna”, il Colonnello Boris nel lungometraggio “307-R”, Gabriel nel reality “Gli Invincibili 10” in onda su Italia2 e vari personaggi secondari nella serie “Blackout”.

Attualmente, oltre a portare avanti la sua carriera recitativa, lavora come conduttore radiofonico nel programma “Area 51”, in onda sulle frequenze di Radio 51 ed è tra i conduttori del varietà televisivo “Zanzaro”, trasmesso da RTB Rete Brescia.

Dal 2012 è direttore di doppiaggio presso lo studio AltreFrequenze.

Presso la Scuola Doppiaggio Brescia è direttore didattico dei corsi e docente di recitazione e doppiaggio.


FRANCESCO DE MARCO – Doppiatore, speaker pubblicitario e cantante jazz.

Milanese di nascita, Francesco De Marco da ragazzo guardava la televisione per concentrarsi sulle voci che passavano durante i break pubblicitari e ascoltare i doppiatori.

Durante l’adolescenza studia al Dedalo Teatro di Milano e successivamente all’Accademia del Doppiaggio seguito dai doppiatori Roberto Pedicini, Christian Iansante e Franco Mannella. Nel contempo continua gli studi di canto che lo portano presto ad esibirsi nello storico Blue Note di Milano.

I primi anni presta la sua voce per diverse radio e comincia i primi doppiaggi di serie tv e film, che lo portano ad affinare la tecnica vocale per cui viene notato e contattato per i primi incarichi televisivi nazionali.

Il suo lavoro interessa Serie tv, cartoni animati, film, videogiochi e spot pubblicitari.
Ha prestato la sua voce per brand quali : Sky, Ikea, Estathè, Tuc, Mediaworld, Scarpe&Scarpe, Divani&Divani by Natuzzi, Igi&Co, Solarelli, Euromaster, Folletto, Braun, Upower e tanti altri.

E’ inoltre la voce ufficiale italiana di Netflix Italia e Mediaworld.

Presso la Scuola Doppiaggio Brescia è docente di doppiaggio e speakeraggio pubblicitario.


MONICA GILARDETTIAttrice, docente di inglese, insegnante di dizione.

Cura la sua formazione teatrale frequentando corsi e stage con attori professionisti quali Lucilla Giagnoni, Enrico Bonavera, Roberto Anglisani e Jurij Alschitz.

Collabora con l’Unione Ciechi Brescia per la creazione di audio libri e con la Casa Editrice Zanichelli per la realizzazione di cd di testi scolastici narrati.

In età più recente frequenta il corso di doppiaggio presso il CTA di Milano e viene ammessa direttamente alla frequentazione del secondo anno dopo il su­peramento di un provino.

Attualmente collabora con “l’Associazione Culturale Teatrale CaraMella” e con Il “Teatro di Desiderio” di Leno, per la produzione di spettacoli, realizzazione di laboratori teatrali nelle scuole e corsi di dizione e lettura espressiva.

Presso la Scuola Doppiaggio Brescia è docente di dizione.


PAOLO MASSINIAttore, doppiatore, speaker pubblicitario.

Inizia teatro a livello amatoriale all’età di 15 anni, dove nasce la passione per la dizione e la recitazione.

Collabora con Radio Voce e con il centro pastorale Paolo VI di Brescia per la realizzazione della trasmissione tv “La Buona Notizia”, recita nella serie TV bresciana “ l’amico della ragazza”.

Recita a teatro ogni genere, dalla commedia al drammatico. Alcuni titoli di spettacoli teatrali: “Le iene”, “Americani”, “Il male”, “V.M. 18”, “L’amico della ragazza”, “Forse siamo in crisi”, e più recentemente con la compagnia BeAlive va in scena nel Musical “Cluedo, omicidio in Musical”.

Dopo i corso di doppiaggio presso la Scuola Doppiaggio Brescia partecipa al doppiaggio di film indipendenti presso lo studio Altrefrequenze, realizza spot e voiceover per diverse aziende tra cui alcuni brand internazionali come New Holland, Sophos e Cephalofair Games.

Presso la Scuola Doppiaggio Brescia è docente di dizione, recitazione e sblocco emozionale.


EMANUELE CREMA Logopedista esperto in Vocologia Artistica e Circlesinging Educational

Laureato in Logopedia all’Università degli Studi di Verona nel 2013 con la tesi “Il logopedista, il maestro di canto: approccio integrato alla Disodia”, successivamente consegue l’Alta Formazione all’Università di Bologna in Vocologia Artistica con l’elaborato finale “Ipotesi di intervento didattico preventivo sulla consapevolezza vocale nell’allievo cantante o attore” e in Circlesinging Educational con “Loop station e riabilitazione, la Boss RC-505 nella strutturazione di Circle Activities in campo logopedico”.

Dal 2014 lavora sul territorio bresciano presso studi privati, poliambulatori e associazioni, specializzandosi nel 2017 nel metodo LSVT® per i pazienti con Parkinson. Dal 2020 collabora all’equipe multidisciplinare del MIRT PARK PROJECT per i pazienti affetti da malattia di Parkinson assieme al poliambulatorio Studioerre di Brescia. Ancor prima dell’università comincia a formarsi nell’utilizzo della voce cantata e recitata attraverso lezioni private e masterclass, seguendo poi negli anni diversi corsi di aggiornamento e approfondendo vari metodi di trattamento della voce, tra i quali il Metodo Propriocettivo Elastico PROEL e l’Estill Voice Training EVT.

Presso la Scuola Doppiaggio Brescia è docente di educazione vocale.