La Scuola Doppiaggio Brescia nasce dalla passione che nutriamo nei confronti di quest’arte, che coniuga tutti gli aspetti della recitazione con una spiccata padronanza della voce, mezzo con il quale il doppiatore deve essere in grado di restituire allo spettatore tutti i dettagli di ciò che l’attore ha voluto esprimere sul set cinematografico.

Per questa ragione ci siamo rivolti a docenti che, oltre ad essere professionisti del settore, potessero essere in grado di guidare gli allievi nello sviluppo delle proprie capacità espressive e nella conoscenza di tutti gli accorgimenti tecnici necessari a svolgere questo lavoro.


LUCA GATTA – Attore, doppiatore, speaker radiofonico.

Comincia giovanissimo la sua carriera sui palchi bresciani e lavorando come conduttore in una piccola tv locale.

In età più recente frequenta l’Accademia del Doppiaggio, sotto la guida di alcuni noti maestri del settore.

Tra i suoi ruoli di rilievo come attore ricordiamo la serie tv “Freaks”, trasmessa in prima serata su Deejay Tv, “Ma tu di che segno 6?” nelle sale cinematografiche a natale 2014, per la regia di Neri Parenti e la serie tv “Non Uccidere” in onda su RAI 3. Recentemente ha recitato nella serie tv “Mariottide” al fianco di Maccio Capatonda e ha preso parte al videoclip di Zucchero “Partigiano Reggiano”.

Come doppiatore ha dato la voce a numerosi personaggi in lungometraggi indipendenti, cortometraggi e webserie, tra cui: Xoom nella webserie “Links”, il Ratto nel film “L’Ultima Luna”, il Colonnello Boris nel lungometraggio “307-R”, Gabriel nel reality “Gli Invincibili 10” in onda su Italia2 e vari personaggi secondari nella serie “Blackout”.

Attualmente, oltre a portare avanti la sua carriera recitativa, lavora come conduttore radiofonico nel programma “Area 51”, in onda sulle frequenze di Radio 51 ed è tra i conduttori del varietà televisivo “Zanzaro”, trasmesso da RTB Rete Brescia.

Dal 2012 è direttore di doppiaggio presso lo studio AltreFrequenze.

Presso la Scuola Doppiaggio Brescia è direttore didattico dei corsi e docente di doppiaggio.


FRANCESCO DE MARCO – Doppiatore, speaker pubblicitario e cantante jazz.

Milanese di nascita, da ragazzo guardava la televisione per concentrarsi sulle voci che passavano durante i break pubblicitari e ascoltare i doppiatori.

Durante l’adolescenza studia al Dedalo Teatro di Milano e successivamente all’Accademia del Doppiaggio seguito dai doppiatori Roberto Pedicini, Christian Iansante e Franco Mannella. Nel contempo continua gli studi di canto che lo portano presto ad esibirsi nello storico Blue Note di Milano.

I primi anni presta la sua voce per diverse radio e comincia i primi doppiaggi di serie tv e film, che lo portano ad affinare la tecnica vocale per cui viene notato e contattato per i primi incarichi televisivi nazionali.

Il suo lavoro interessa Serie tv, cartoni animati, film, videogiochi e spot pubblicitari.
Ha prestato la sua voce per brand quali : Sky, Ikea, Estathè, Tuc, Mediaworld, Scarpe&Scarpe, Divani&Divani by Natuzzi, Igi&Co, Solarelli, Euromaster, Folletto, Braun, Upower e tanti altri.

E’ inoltre la voce ufficiale italiana di Netflix Italia e Mediaworld.

Presso la Scuola Doppiaggio Brescia è docente di doppiaggio e speakeraggio pubblicitario.


MONICA GILARDETTIAttrice, docente di inglese, insegnante di dizione.

Cura la sua formazione teatrale frequentando corsi e stage con attori professionisti quali Lucilla Giagnoni, Enrico Bonavera, Roberto Anglisani e Jurij Alschitz.

Collabora con l’Unione Ciechi Brescia per la creazione di audio libri e con la Casa Editrice Zanichelli per la realizzazione di cd di testi scolastici narrati.

In età più recente frequenta il corso di doppiaggio presso il CTA di Milano e viene ammessa direttamente alla frequentazione del secondo anno dopo il su­peramento di un provino.

Attualmente collabora con “l’Associazione Culturale Teatrale CaraMella” e con Il “Teatro di Desiderio” di Leno, per la produzione di spettacoli, realizzazione di laboratori teatrali nelle scuole e corsi di dizione e lettura espressiva.

Presso la Scuola Doppiaggio Brescia è docente di dizione.


PAOLO MASSINIAttore, doppiatore, speaker pubblicitario.

Inizia teatro a livello amatoriale all’età di 15 anni, dove nasce la passione per la dizione e la recitazione.

Collabora con Radio Voce e con il centro pastorale Paolo VI di Brescia per la realizzazione della trasmissione tv “La Buona Notizia”, recita nella serie TV bresciana “ l’amico della ragazza”.

Recita a teatro ogni genere, dalla commedia al drammatico. Alcuni titoli di spettacoli teatrali: “Le iene”, “Americani”, “Il male”, “V.M. 18”, “L’amico della ragazza”, “Forse siamo in crisi”, e più recentemente con la compagnia BeAlive va in scena nel Musical “Cluedo, omicidio in Musical”.

Dopo i corso di doppiaggio presso la Scuola Doppiaggio Brescia partecipa al doppiaggio di film indipendenti presso lo studio Altrefrequenze, realizza spot e voiceover per diverse aziende tra cui alcuni brand internazionali come New Holland, Sophos e Cephalofair Games.

Presso la Scuola Doppiaggio Brescia è docente di dizione, recitazione e sblocco emozionale.


EMANUELE CREMA Logopedista esperto in Vocologia Artistica e Circlesinging Educational

Laureato in Logopedia all’Università degli Studi di Verona nel 2013 con la tesi “Il logopedista, il maestro di canto: approccio integrato alla Disodia”, successivamente consegue l’Alta Formazione all’Università di Bologna in Vocologia Artistica con l’elaborato finale “Ipotesi di intervento didattico preventivo sulla consapevolezza vocale nell’allievo cantante o attore” e in Circlesinging Educational con “Loop station e riabilitazione, la Boss RC-505 nella strutturazione di Circle Activities in campo logopedico”.

Dal 2014 lavora sul territorio bresciano presso studi privati, poliambulatori e associazioni, specializzandosi nel 2017 nel metodo LSVT® per i pazienti con Parkinson. Dal 2020 collabora all’equipe multidisciplinare del MIRT PARK PROJECT per i pazienti affetti da malattia di Parkinson assieme al poliambulatorio Studioerre di Brescia. Ancor prima dell’università comincia a formarsi nell’utilizzo della voce cantata e recitata attraverso lezioni private e masterclass, seguendo poi negli anni diversi corsi di aggiornamento e approfondendo vari metodi di trattamento della voce, tra i quali il Metodo Propriocettivo Elastico PROEL e l’Estill Voice Training EVT.

Presso la Scuola Doppiaggio Brescia è docente di educazione vocale.